Abbassare l’umidità in casa: cause e rimedi

03/08/2023

La percentuale ideale di umidità all’interno degli ambienti varia da un minimo del 40% a un massimo del 60%. Quando questa quota viene abbondantemente superata, si genera una situazione di cattivo comfort climatico, che può portare a gravi conseguenze anche per lo stato di conservazione della tua casa. 

Una quantità eccessiva di umidità, infatti, genera muffa sui muri e quando ciò accade devi prontamente ricercarne le cause, così da poter risolvere la problematica. 

In questo articolo, vedremo cosa fare per abbassare i livelli di umidità in casa avvalendoti di soluzioni innovative come la ventilazione meccanica di Helty Flow e il sistema Free Air di Blumartin. 

Come si vede se una casa è umida?

Solitamente, puoi accorgerti di tale problematica dalla comparsa di macchie evidenti, di varia dimensione, sulle superfici che vengono interessate da tale fenomeno. In più, negli ambienti in cui si sviluppa maggiore umidità, l’aria diventa palesemente meno salubre, mettendo a rischio il benessere e la salute di chi ci vive. 

Sebbene i livelli ottimali siano compresi in una percentuale tra il 40% e il 60%, bisogna stare attenti a non scendere sotto la soglia minima, dato che anche in questo caso viene compromesso il comfort interno. 

Se desideri misurare il livello di umidità di un ambiente di casa, puoi avvalerti di strumenti specifici, come quelli proposti da Helty e Blumartin che, come vedremo, ti aiutano ad avere un quadro chiaro di tutti i parametri che riguardano il benessere climatico di casa tua. 

A cosa è dovuta l’umidità in casa?

Se noti la presenza di umidità in casa, questa problematica può essere dovuta a diverse cause e dipende dal tipo di fenomeno che ha colpito il tuo edificio. 

In base ai casi specifici, si distinguono:

  • umidità di risalita o da condensa;
  • infiltrazioni;umidità causata da particolari materiali da costruzione.

Per prima cosa, è fondamentale sottolineare come nessuno di questi fenomeni vada sottovalutato, ma bisogna intervenire tempestivamente e in maniera appropriata per assicurare la salute dell’immobile e delle persone che ci vivono.

Analizziamo, più da vicino, le diverse tipologie di umidità che possono colpire una casa. La prima è quella di risalita, che si manifesta tramite ascensione di acqua sulle pareti. Tale fenomeno parte dal terreno. 

Questo è il motivo principale per cui puoi notarne la comparsa soprattutto nel piano terra o in quello interrato. Inoltre, solitamente è più frequente negli edifici storici, nelle case situate in campagna o in immobili datati, ma non è esclusa la sua comparsa anche in case più recenti e moderne, quando sono caratterizzata da difetti che riguardano le fondazioni e il sistema di isolamento. 

Le conseguenze dell’umidità di risalita sono macchie sui muri, deposito di sali e muffe, che provocano anche il distacco dell’intonaco. Le principali cause, in questo caso, sono errori durante la fase di progettazione, l’uso di materiali di bassa qualità o non adatti al tipo di costruzione e, infine, problematiche che riguardano l’impermeabilizzazione, che a volte manca o non è stata ben realizzata. 

L’umidità di condensa, invece, viene generata da un cambio di stato del vapore acqueo che, a causa di una modifica repentina della temperatura si trasforma in liquido. È una problematica particolarmente insidiosa in diversi punti di un edificio, come nelle mura interne o vicino infissi e solai. Le cause principali che portano alla formazione di condensa sono la scarsa o la totale assenza di ventilazione, oltre che determinate attività che vengono realizzate all’interno di un ambiente, come cottura di cibi o uso di acqua calda. 

Infine, abbiamo le infiltrazioni, a causa delle quali l’acqua attraversa punti deboli di una struttura e l’umidità dovuta all’utilizzo di materiali da costruzione.

Cosa usare per togliere l’umidità?

Una soluzione efficace per togliere l’umidità è quella di affidarsi al sistema Free Air di Blumartin, grazie al quale puoi avere la certezza di ottenere il comfort climatico perfetto.

Dotata di ben otto sensori, questa soluzione innovativa assicura una qualità dell’aria ottimale, con la funzione di deumidificazione intelligente che evita che sia eccessivamente secca o troppo umida. 

In più, questo sistema ti aiuta a risparmiare sull’energia per il riscaldamento, dato che ti permette di ottenere un recupero del calore superiore al 90%. Oltre a possedere filtri di alta qualità, Free Air non emette rumori fastidiosi, così da non compromettere il tuo benessere abitativo e quello della tua famiglia. 

L’efficienza di Free Air riguarda anche la sostenibilità ambientale, grazie alla possibilità di risparmiare due terzi dell’energia che, solitamente, si usa per riscaldare. A questo si aggiunge il consumo ridotto del dispositivo, che ti offre un rapporto vantaggioso tra energia spesa e quella recuperata. 

Infine, da sottolineare le funzionalità innovative e smart, che ti consentono una regolazione intelligente, così da assicurarti una qualità dell’aria perfetta. Il software Free Air Connect, poi, ti aiuta leggere e monitorare i dati, offrendoti una panoramica della qualità dell’aria completa e il livello di umidità, anche da smartphone. 

Come eliminare l’umidità in casa d’inverno?

Durante i mesi invernali, i problemi di umidità in casa possono essere più frequenti, considerando che la maggior parte del tempo viene trascorso con gli infissi chiusi che non permettono un corretto ricircolo dell’aria. 

Per risolvere a questa problematica puoi scegliere i sistemi di ventilazione meccanica controllata di Helty, che ti garantiscono aria pulita, ricca di ossigeno e priva di inquinanti. 

Grazie a questi sistemi, potrai dire addio all’umidità in eccesso in inverno, così da vivere in un ambiente più salubre. 

Con la VMC Helty, dunque, hai la possibilità di garantirti un ricambio regolare e costante dell’aria all’interno di ambienti chiusi. Quella viziata, infatti, viene estratta, mentre il sistema ne immette un quantitativo ottimale che viene purificato attraverso potenti filtri. Il tutto senza perdere energia preziosa. 

Helty Flow, permette, infatti, di recuperare fino a un massimo del 91% di energia termica, che di solito viene dispersa durante l’apertura degli infissi per l’areazione delle stanze.

Il risparmio riguarda anche i bassi consumi di Healty Flow, che non vanno mai oltre i 150 Wh giornalieri. 

Affidati alla professionalità e all’esperienza di SmartEdil per risolvere problematiche di umidità

Quando devi porre rimedio a una problematica di umidità in casa, è fondamentale affidarti ad aziende qualificate e dalla lunga esperienza. 

Noi di SmartEdil ti proponiamo interventi rapidi e un supporto professionale e tempestivo, così da poter porre rimedio a questo tipo di problema e non solo. 

Infatti, da anni ci occupiamo di umidità ambientale e di risalita capillare, di muffe, di dispersione calorica e infiltrazioni. Qualsiasi sia la causa di queste problematiche, siamo in grado di porvi rimedio e utilizzano solamente le migliori tecnologie e prodotti di alta qualità, come la VMC Helty Flow e Free Air di Blumartin. 

Un’altra soluzione all’avanguardia che proponiamo è quella di asciugare le murature invase da umidità di risalita capillare con la tecnologia  CNT DOMODRY dispositivo che permette di neutralizzare la capacità delle molecole d’acqua di polarizzarsi, così da farle restare neutre.

Se necessiti di aiuto, contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno.

CONTATTACI





    NEWSLETTER